blog.png
31 Ottobre

...Ricordami!

Come spiegare ai più piccoli quanto è importante commemorare i nostri defunti?

Scritto da S.P. - Educatrice

Come spiegare ai più piccoli quanto è importante commemorare i nostri defunti?

L’abbiamo scoperto mercoledì 31 Ottobre, alle 17:00, nel nostro Oratorio.
Don Quintino, il nostro caro parroco, ha deciso di coinvolgere tutti i bambini del Catechismo e dell’ACR ed i rispettivi genitori ed educatori, nella visione di un meraviglioso film della Walt Disney: “COCO”.

Coco è un capolavoro che tocca una tematica difficile da trattare con i bambini: il legame con i defunti. Miguel, il protagonista, è un dodicenne messicano che, con il suo viaggio nel Regno dei Morti, ricorda a grandi e piccini, il significato intimo dell’esistenza umana.

La sala era gremita, l’euforia dei bambini era tangibile, dal più mite al più vivace.
Ogni gruppo, accompagnato dalle proprie responsabili, ha preso posto. E’ incominciata la proiezione!

Il film è entrato nel cuore dei nostri piccoli spettatori, che piangevano, ridevano, applaudivano, e incitavano Miguel a non scoraggiarsi.
É stato uno spettacolo guardarli nell’auditorium ed è stato incredibile il loro coinvolgimento!

Al termine del film, si è svolto un momento di riflessione che Don Quintino ha introdotto, accogliendo qualche intervento in merito. Un bambino tra i più piccoli ha esordito chiedendo:Diventate cenere quando si dimenticano di voi? “. Osservazione acuta, che ha centrato in pieno il messaggio del film.

Occhi di bambini che guardano alla morte come a qualcosa di lontano, di contrapposto alla vita ed alla vitalità della quale essi sono testimoni. Eppure sono bisognosi di accettare la morte ed elaborarla grazie al ricordo dei propri cari.
” Quando nel mondo dei vivi nessuno conserva il tuo ricordo, sparisci definitivamente … I nostri ricordi devono essere tramandati da chi ci ha conosciuto in vita, nelle storie che parlano di noi, così parla Hector, uno dei protagonisti del film.

Successivamente l’ incontro si è concluso con la preghiera di invocazione ai Santi e di commemorazione dei nostri cari defunti.
Ringraziamo la nostra guida e chi, al suo fianco, ha reso possibile questo evento, con l’augurio che si possa continuare a collaborare nella Comunità, con uno sguardo rivolto alla crescita cattolica dei nostri figli ed alla valorizzazione delle tradizioni del Nostro Paese.