blog.png
16 Settembre

Benedizione degli zainetti

Scritto da Amministratore

Oggi, davanti al presbiterio della nostra chiesa, si è tenuta la “Preghiera di benedizione degli zainetti”, all’inizio dell’anno scolastico 2018-2019. Bambini, ragazzi, genitori e insegnanti, educatori, catechisti e il nostro parroco Don Quintino hanno condiviso un momento di preghiera unitario  «… per affidare a Gesù il nuovo anno scolastico e chiedere la sua preziosa benedizione attraverso l’intercessione del nostro caro patrono San Donato. …», muniti di «… zainetti colorati, e forse pieni di libri, quaderni, matite, astucci, di tutto il materiale utile per la vostra ricerca e studio…».

Consapevoli che  «… la nostra vita si svolge sotto lo sguardo di Dio e tutto ci unisce a Lui. Anche la scuola …», abbiamo chiesto la benedizione del Signore su tutti gli studenti nel momento importante dell’inizio della scuola.

«… Nel segno dello “zainetto” benediciamo i nostri fanciulli, i ragazzi, i giovanissimi e giovani, i familiari e quanti  accompagnano il loro cammino educativo. Invochiamo Gesù, maestro di umanità e modello di ogni educatore, affinché doni il Suo Spirito di sapienza e di amore …» sono le parole usate dal nostro parroco prima della benedizione.

PREGHIERA DELL’ALUNNO

Signore Gesù che sei cresciuto in età, sapienza e santità

Alla scuola di Maria e Giuseppe,

aiutami in questo tempo importante della scuola;

mantieni sveglia la mia mente

perché io possa essere un vero cercatore della verità;

sereno il mio cuore

perché io possa scoprire, attraverso lo studio, una possibilità di aiutare i fratelli,

veloce e attenta la mia penna

perché con umiltà e semplicità io possa essere abile ad arricchire il mio diario di vita,

fammi usare bene il tempo che mi doni

senza sprecare nemmeno un istante;

aiutami a imparare le cose belle della vita

e a condividerle con chi mi è più vicino, oggi e domani.

Ti ringrazio, Signore, perché posso studiare,

e aiutami a riconoscerti come unico e autentico Maestro

perché io possa saziare la sete di bontà e felicità

Amen.